Home » I video

I video


Roma, 3 luglio 2014

Tecnoassistenza: intervista Presidente SIT Gensini

Il Presidente della SIT Prof. Gianfranco Gensini, ha partecipato a Roma il 3 Luglio scorso, presso l’Auditorium Biagio D’Alba, Ministero della Salute, all’evento dal titolo “Tecnoassistenza: come assistere gli anziani a casa loro“.

 

L’incontro, promosso da Italia Longeva, dalla Regione Marche e dall’IRCCS INRCA di Ancona, aveva l’obiettivo di definire un nuovo modello assistenziale dell’anziano basato su modalità innovative miranti ad una maggiore autonomia, al miglioramento delle dinamiche famigliari ed al contenimento dei costi sanitari attraverso lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie.

Attraverso una giornata di confronto tra tutti i principali stakeholder socio sanitari interessati (medici di medicina generale, cooperative di assistenza, produttori di tecnologie, distretti, aziende sanitarie imprese healthcare ecc.) e la presentazione di casi di good practice a livello italiano e internazionale, il modello è stato declinato in indicazioni operative su:

  • le azioni da intraprendere
  • la ripartizione dei ruoli tra gli attori principali (chi fa che cosa)
  • le tecnologie di supporto da adottare (robotica, domotica, ambient assisted living, Cloud)
  • le risorse economiche da utilizzare per il finanziamento degli interventi
  • le modalità e i contenuti della formazione per il personale dedicato.

San Francisco, 28 maggio 2014

Presentazione Samsung Simband e piattaforma SIMA

Ispirare il mondo, creare il futuro: Samsung punta sulla telemedicina con dispositivi indossabili di nuova generazione ed annuncia la sua partecipazione al 4° Congresso nazionale della SIT

 

Il futuro della tecnologia indossabile sarà sempre più in simbiosi col fattore salute. Ne è convinta Samsung, leader mondiale dell'elettronica di consumo, che nel corso di un maxi evento svoltosi nei giorni scorsi a San Francisco ha svelato un prototipo di braccialetto 'intelligente', chiamato 'Simband', che raccoglierà una grande quantità di dati sullo stato di salute di chi lo indossa. Sensori di nuova generazione, anche di terze parti, potranno fare un test dei livelli di glucosio nel sangue, saturazione d'ossigeno, frequenza cardiaca, pressione arteriosa e molto altro ancora come analizzare quello che c'è nell'aria intorno alla persona che li indossa. Il dispositivo “Simband” e la piattaforma “Sami” (Samsung Architecture Multimedia Interactions) sono stati presentati in un'apposita conferenza stampa svoltasi il 28 maggio scorso a San Francisco. L'azienda sudcoreana, che già presidia il mercato degli orologi 'smart', ha anche lanciato un investimento da 50 milioni di dollari per progetti focalizzati sul “telemonitoraggio” della salute. Il prototipo presentato a San Francisco, sarà infatti potenziato rispetto agli attuali braccialetti fitness.Includerà diversi sensori, anche di altri produttori, e raccoglierà continuamente dati sul proprio stato fisico che poi analizzerà e collegherà alla piattaforma “Sami”. A fare la differenza, ha ribadito Ram Fish, vice presidente di Samsung Digital Health saranno i sensori di nuova generazione, che potranno fare i vari test in maniera più facile ed accurata. Secondo la visione aziendale di "ispirare il mondo, creare il futuro", Samsung metterà a disposizione, entro la fine di quest'anno, agli sviluppatori di tutto il mondo, la versione 'beta' della sua piattaforma.

In linea con quanto presentato a San Francisco, Samsung Electronics Italia S.p.A., ha annunciato la sua partecipazione, come main sponsor, al 4° Congresso nazionale della SIT - Società Italiana di Telemedicina e sanità elettronica che si svolgerà il 1° e 2 luglio presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Roma, 23 gennaio 2014

Doctor Plus: intervista al Presidente SIT Gensini
 
Doctor Plus by Vree Health Italia - MSD 
 
​Il Prof. Gianfranco Gensini, Presidente della Società italiana di Telemedicina e sanità elettronica, ntervenuto alla presentazione dei dati emersi dalla ricerca condotta su Doctor Plus, l'innovativo servizio telematico di monitoraggio remoto dedicato ai pazienti cronici, realizzato da Vree Health Italia, società del gruppo MSD Italia, ha sottolineato l'importanza di progetti simili per pazienti e sistema sanitario.

Bologna, 16 maggio 2012

Videomessaggio Ministro Balduzzi 3° Congresso SIT

3° Congresso nazionale SIT: Bologna 16-17-18 maggio 2012

Il videomessaggio del Ministro della Salute Renato Balduzzi

Come iscriversi a Digital SIT

Come iscriversi a Digital SIT - Digital SIT

Come iscriversi a Digital SIT

Contatta Digital SIT

Contatta Digital SIT - Digital SIT

Contatta gli uffici di Digital SIT

Centro Studi Digital SIT

Centro Studi Digital SIT - Digital SIT

Centro Studi Digital SIT

Ultimi Video

Ultimi Video - Digital SIT

Album dei video SIT